Nuovo episodio del podcast Are We There Yet? Come Hyundai Motor sta rendendo la mobilità più pulita

  • Hyundai Motor ha diffuso il decimo episodio del suo podcast, Are We There Yet?
  • L’esploratore e ambientalista svizzero Bertrand Piccard si unisce a Suzi Perry per parlare di mobilità pulita e delle tecnologie a zero emissioni in cui Hyundai sta investendo
  • Piccard è anche ambasciatore del Marchio Hyundai
  • Ascolta e abbonati al podcast qui

Hyundai Motor ha rilasciato il decimo episodio del suo podcast bisettimanale, Are We There Yet? In “Come stiamo rendendo la mobilità più pulita”, la conduttrice Suzi Perry invita Bertrand Piccard, esploratore svizzero, ambientalista e ambasciatore del marchio Hyundai, a parlare di mobilità pulita e di come Hyundai sta facendo la sua parte per plasmare un futuro a zero emissioni.

Nel decimo episodio, Piccard racconta l’impegno di Hyundai per diventare un fornitore di soluzioni di mobilità intelligente. Hyundai non si limita più solo a produrre automobili – l’azienda sta investendo in tecnologie per la mobilità pulita. Piccard spiega di quanto sta facendo Hyundai in Svizzera nel campo delle celle a combustibile per la mobilità ad idrogeno (hydrogen fuel cell business case). Piccard è stata la prima persona a poter guidare il compatto CUV IONIQ interamente elettrico in Europa. E spiega come l’auto elettrica da turismo di Hyundai, la VELOSTER N ETCR rappresenta un chiaro punto di svolta anche nel motorsport.

“La gente pensa sempre che l’idrogeno sia solo per il futuro, la mobilità elettrica per il futuro, le batterie per il futuro. No, è adesso! Si possono avere auto completamente elettriche già oggi. Si possono avere auto a idrogeno ora. Si possono avere camion a idrogeno”, dice Piccard. “Tutto è disponibile, quindi non è la tecnologia che deve migliorare, ma la mentalità delle persone”.

Il suo ultimo commento si riferiva al suo volo da record del 2016, in cui è diventato la prima persona a circumnavigare il mondo in un aereo a energia solare.

Piccard racconta la fonte del suo spirito pionieristico e la passione per le tecnologie pulite. Oltre ad avere esploratori in casa come il nonno e il padre, è stato anche circondato, crescendo, da astronauti, alpinisti, subacquei e ambientalisti. La loro passione ha ispirato Piccard ad affrontare nuove sfide e a non temere mai il fallimento.

Piccard ha anche menzionato il suo lavoro al di fuori di Hyundai. Ha co-fondato la Solar Impulse Foundation, un’organizzazione dedicata ad affrontare le sfide della sostenibilità e a permettere la crescita economica. La Fondazione ha identificato più di 1.000 soluzioni commerciali che proteggono l’ambiente, creano posti di lavoro e generano profitto.

Dopo aver visto cosa stava facendo Hyundai per contribuire alla mobilità pulita, Piccard sapeva che le persone dietro le quinte condividevano il suo stesso spirito pionieristico. È diventato un ambasciatore del marchio Hyundai nel 2017 – prima con Hyundai Motor France e poi, a partire dal 2020, a livello paneuropeo.

Piccard riflette sulla line-up elettrificata di Hyundai:
“Dopo aver fatto il giro del mondo su un aereo elettrico a energia solare, non potevo che guidare un’auto che fosse completamente elettrica. E per me, Hyundai aveva il miglior esempio di auto elettrica. Perché è accessibile, quindi tutti possono comprarla”, dice Piccard. “Quindi, era davvero la cosa da promuovere. Se promuovi un’auto elettrica che è molto costosa, dai l’impressione che essere ecologici sia solo per i ricchi. Volevo mostrare che è per tutti”.

Abbonati al podcast di Hyundai, Are We There Yet?, e ascolta l’ultimo episodio ora per saperne di più sulla mobilità pulita e sul ruolo di Hyundai nel plasmare un futuro senza emissioni.

Il decimo episodio di Are We There Yet? è ora live e disponibile per gli ascoltatori su Spotify, Apple, Google, Podcasts, Stitcher, Acast e su altre piattaforme di streaming. Il podcast è prodotto da Fresh Air Production.

*Il podcast ‘Are We There Yet?’ è disponibile solo in inglese.

Su Bertrand Piccard
Bertrand Piccard è un pioniere rinomato che è sinonimo di soluzioni di mobilità innovative. Scienziato, psichiatra, aeronauta, inventore ed esploratore, è stata la prima persona a fare il giro del mondo in mongolfiera. Nel 2016, ha circumnavigato di nuovo il globo, questa volta con un rivoluzionario aereo a energia solare chiamato Solar Impulse. Nel 2019, ha battuto il record mondiale per la distanza più lunga percorsa in un veicolo a celle a combustibile, percorrendo 778 chilometri attraverso la Francia in una Hyundai NEXO, incontrando diverse figure di spicco lungo la strada. Un convinto sostenitore dell’eco-mobilità, ha avviato la Fondazione Solar Impulse per promuovere soluzioni innovative ed ecologiche per varie sfide del nostro tempo.

Sulla Solar Impulse Foundation
Fondata nel 2003 da Bertrand Piccard e André Borschberg in collaborazione con il Politecnico federale di Losanna, la Fondazione Solar Impulse è una no-profit ambientale. Si impegna a trovare 1.000 soluzioni che “affrontano le sfide ambientali consentendo la crescita economica”.

Hyundai KONA
Storie di Hyundai Articoli selezionati