Il Gruppo Hyundai Motor svela lo scooter elettrico personale. Ha un’autonomia di 20 km

  • Nuovi scooter potrebbero essere a bordo dei futuri veicoli Hyundai
  • Mobilità dell’ultimo miglio perfezionata da uno scooter pieghevole e leggero, interamente elettrico.
  • Lo scooter è dotato di una batteria al litio da 10.5 Ah con autonomia di 20 km e velocità massima di 20 km/h

Il Gruppo Hyundai Motor ha sviluppato un nuovo prototipo di scooter elettrico. Basato sul prototipo iniziale presentato al CES 2017, il nuovo modello è dotato di trazione posteriore, una batteria al litio ad alta capacità ed eleganti luci anteriori e posteriori.

Con il concetto più recente, il Gruppo Hyundai prevede la percorrenza del primo è dell’ultimo tratto della mobilità, integrando lo scooter nei futuri veicoli Hyundai. Quando si trova su un veicolo, lo scooter viene caricato automaticamente con l’elettricità prodotta durante la guida, assicurando che l’utente possa completare il suo viaggio senza soluzione di continuità.

Il passaggio dalla trazione anteriore a quella posteriore per il modello 2019 migliora fondamentalmente la sicurezza e la stabilità, in quanto posiziona il peso vicino alla parte posteriore. Inoltre, gli ingegneri del Gruppo hanno dotato la ruota anteriore di sospensioni per assicurare una guida più fluida anche su superfici ruvide.

«Si tratta del primo scooter personale al mondo montato su un veicolo e potrebbe essere presente nei futuri veicoli del Gruppo Hyundai Motor. Vogliamo semplificare quanto più possibile la vita dei nostri clienti e renderla più piacevole. Il nostro scooter elettrico personale rende piacevole il primo e l’ultimo tratto dei pendolari, contribuendo nel contempo a ridurre la congestione e le emissioni nei centri urbani».

DongJin Hyun, capo del Hyundai Motor Group Robotics Team

L’ultima versione dello scooter elettrico del Gruppo Hyundai Motor è dotata di una batteria al litio da
10.5 Ah. Ciò consente allo scooter di raggiungere una velocità massima di 20 km all’ora ed è sufficiente ad alimentare lo scooter per circa 20 km con una sola carica.

Lo scooter pesa solo 7,7 kg ed è pertanto facile da trasportare. Grazie al suo originale e compatto design
tri-pieghevole, è più leggero e compatto di qualsiasi altro prodotto simile. Il nuovo scooter è dotato di un display digitale che indica la carica della batteria e la velocità; mentre, per la guida notturna, il nuovo scooter è dotato di due eleganti fari anteriori a LED curvi e di due fanali posteriori.

Nell’ottica di ulteriori potenziali sviluppi, il Gruppo prevede di dotare lo scooter di un impianto frenante rigenerativo per aumentarne l’autonomia del 7 %.

Gli sforzi in corso per assicurare ai clienti la percorrenza dell’ultimo miglio sono allineati alle tendenze evidenziate nei dati della ricerca della società di consulenza globale McKinsey & Company. Da tale studio emerge infatti che il mercato della «mobilità dell’ultimo miglio» negli Stati Uniti, in Europa e in Cina dovrebbe crescere fino a 500 miliardi di dollari entro il 2030. Un nuovo video del Gruppo Hyundai Motor mostra lo scooter elettrico in uso e consolida la direzione del business nella prossima era della mobilità futura: https://youtu.be/RUIokCFJ4Rk  

Hyundai KONA
Storie di Hyundai Articoli selezionati