Hyundai svela la New Santa Fe, dotata di una serie di sviluppi di alto livello

  • La New Santa Fe sfoggia un nuovo design solido e al contempo raffinato
  • Ora, per la prima volta, propone sistemi propulsivi ibridi e ibridi plug-in allo stato dell’arte
  • Primo modello Hyundai in Europa basato sulla nuovissima piattaforma di terza generazione Hyundai
  • La New Santa Fe sarà disponibile in Europa a partire da settembre 2020

Hyundai ha svelato le prime immagini e video della New Santa Fe. La versione evoluta dell’ammiraglia SUV di Hyundai in Europa propone una serie di miglioramenti di alto livello e nuovi sistemi propulsivi ibridi e ibridi plug-in. Inoltre sarà la prima vettura Hyundai in Europa a utilizzare la nuovissima piattaforma di terza generazione che migliora prestazioni, efficienza e sicurezza.

Questa evoluzione arriva puntuale per il 20o anniversario del SUV più longevo di Hyundai. Venduto in Europa dal 2001, il SUV del segmento D è stato lodato per il suo comfort e la spaziosità, dotazioni di serie complete e design funzionale dell’abitacolo. La recente serie di ottimizzazioni rende la New Santa Fe una scelta ancor più di interessante per i clienti. Oltre ad offrire per la prima volta l’opzione di una propulsione ibrida e di una ibrida plug-in, la New Santa Fe sfoggia un nuovo design audace e distintivo nonché una serie di nuove tecnologie e caratteristiche di sicurezza.

«Abbiamo rivisitato la New Santa Fe dotandola di caratteristiche di lusso e di un’estetica accattivante che ne accrescono il valore» afferma SangYup Lee, Executive Vice President e Global Head of Hyundai Design Center. «Le linee audaci che si estendono da un lato all’altro della vettura e dal frontale al posteriore conferiscono a Santa Fe un’immagine solida e al contempo raffinata, molto apprezzata dai clienti SUV. Inoltre abbiamo aggiunto numerose caratteristiche e funzionalità per creare un SUV perfettamente incentrato sulle famiglie e divertente da guidare.»

«Grazie alla serie di nuove dotazioni, la New Santa Fe evolve ulteriormente come vettura di lusso» illustra Andreas-Christoph Hofmann, Vice President Marketing and Product di Hyundai Motor Europe. «Ciò dimostra ancora una volta che ascoltiamo i nostri clienti e ci impegniamo costantemente a fornire caratteristiche d’avanguardia per soddisfare le loro esigenze. Lo stesso vale per la nostra gamma di motorizzazioni. Con il lancio della New Santa Fe, la nostra intera gamma di SUV sarà disponibile con versioni elettrificate che spaziano da soluzioni ibride alle celle a combustibile.» 

Un nuovo design audace per un’immagine distintiva

Il design esterno della New Santa Fe è una dichiarazione unica nel segmento SUV che combina solida presenza e raffinatezza. Il sorprendente design del frontale si distingue per la forma caratteristica dell’ampia griglia della calandra che abbraccia i gruppi ottici dei fari. Il motivo tridimensionale accentuato delle maglie della griglia enfatizza il carattere solido. Le particolari luci di marcia diurna LED, vistose e a forma di T, creano un’inconfondibile firma grafica e rivelano al contempo gli indicatori di direzione.

Sul paraurti abbassato la solida protezione sottoscocca abbraccia la presa d’aria inferiore creando una forma a morsa e sostenendo visivamente l’architettura della griglia principale. Per completare l’energica presenza della parte anteriore, gli angoli sono dominati da prese d’aria aerodinamiche orientate verticalmente che migliorano l’efficienza del flusso d’aria e rafforzano l’impressione verticale e robusta.

I rivestimenti più ampi dei passaruota e il nuovo design dei cerchi in lega, compresa un’opzione da 20 pollici, esaltano il carattere forte della New Santa Fe. Nella parte posteriore, il nuovo design delle luci posteriori con grafica orizzontale rinforza visivamente la larghezza della carrozzeria ed è stata aggiunta una fascia riflettente rossa che collega le luci posteriori. Per ottenere armonia e raffinatezza, i designer hanno modellato la fascia del paraurti posteriore con l’obiettivo di ottenere un design più pacato e affinato della parte posteriore. Questo sottolinea la linea larga ed energica della vettura. Il design esterno della New Santa Fe esprime la maturità e l’affidabilità che riflettono le qualità premium di Hyundai.

Nuovo pacchetto Luxury per un’atmosfera più raffinata

Per la prima volta su di una vettura Hyundai, la New Santa Fe propone anche il pacchetto opzionale Luxury per chi desidera un’atmosfera ancor più raffinata. Le finiture esterne includono cerchi da 20 pollici con design esclusivo nonché paraurti inferiore, anteriore e posteriore, e modanature laterali in tinta carrozzeria anziché nero opaco.

Nuove opzioni di design d’interni di elevata qualità

Il nuovo interno della Santa Fe offre ora più spazio, comfort e praticità rispetto al modello precedente. Alza decisamente il livello del lusso grazie alla finitura di ogni componente con materiali soft-touch di prima qualità. Presenta un nuovo design del cruscotto, una console centrale ridisegnata e un nuovo schermo tattile AVN da 10,25 pollici. La nuova console centrale, che sembra sospesa, è dotata di pulsanti shift-by-wire è collegata al crash pad lungo una curva morbida. Per la prima volta, la New Santa Fe è dotata di un selettore di modalità Terrain: una manopola di controllo situata nella console centrale consente di passare comodamente da una modalità di guida all’altra.

I pulsanti sono tutti centrati per un uso intuitivo ed ergonomico. Dal posto di guida, tutto è a portata di mano. Il portabibite può essere chiuso quando non viene utilizzato e il portaoggetti sotto la console offre ulteriore spazio. Gli aggiornamenti interni di lusso sono completati da un nuovo cluster da 12,3 pollici completamente digitale.

Motori più efficienti ed elettrificati

Sulla scia della popolarità di KONA electric e hybrid, il SUV subcompatto più venduto di Hyundai, il marchio coreano espande la sua linea di SUV elettrificati fino a farne il suo SUV di punta in Europa. Il New Santa Fe è la prima Hyundai in Europa ad essere in vendita con il nuovo propulsore ibrido ‘Smartstream’ ibrido e ibrido plug-in. Ulteriori dettagli sulla linea di propulsori della New Santa Fe saranno pubblicate a breve.

Nuova piattaforma per una migliore performance e una maggiore sicurezza

La New Santa Fe è il primo modello Hyundai in Europa e il primo SUV Hyundai a livello mondiale basato sulla nuova piattaforma di veicoli Hyundai di terza generazione. La nuova piattaforma migliora notevolmente le prestazioni, la maneggevolezza, l’efficienza del consumo di carburante e la sicurezza.

Dotata di un sistema che controlla il flusso dell’aria, la nuova piattaforma migliora il movimento dell’aria attraverso il vano motore e consente la dissipazione del calore. Ciò migliora la stabilità nella parte inferiore del veicolo. La stabilità del veicolo è ulteriormente perfezionata dalla posizione abbassata dell’equipaggiamento pesante all’interno della piattaforma, che riduce il peso e abbassa il baricentro. Anche l’aerodinamica è stata ulteriormente migliorata in modo da ridurre al minimo la resistenza dell’aria ciò che sfocia in un un’eccellente efficienza a livello di consumo del carburante, potenza e prestazioni di guida.

I punti fissi per i bracci dello sterzo sono stati posizionati più vicino al centro delle ruote anteriori, consentendo una maggiore agilità di manovra. Inoltre le prestazioni di rumore, vibrazioni e durezza (NVH) sono state migliorate integrando sistemi rinforzati di assorbimento del suono nelle parti sensibili alle vibrazioni.

La nuova piattaforma si riflette anche in significativi miglioramenti della sicurezza in caso di collisione, grazie ai miglioramenti sul piano della progettazione. È grazie all’impiego di una struttura multi-carico, allo stampaggio a caldo e all’integrazione di una piastra in acciaio ad altissima resistenza, la piattaforma consente alla vettura di assorbire meglio l’impatto in caso di collisione, riducendo al minimo la deformazione dello spazio passeggeri.La New Santa Fe sarà disponibile in Europa a partire da settembre 2020.

Hyundai KONA
Storie di Hyundai Articoli selezionati