Hyundai Motorsport vince nuovamente il titolo costruttori* nel WRC

  • La squadra di Alzenau vince il secondo titolo costruttori di fila
  • Due Hyundai i20 Coupé WRC sul podio nel finale di stagione a Monza
  • Ott Tänak si piazza al terzo posto nel campionato piloti, Thierry Neuville al quarto posto

Giubilo a Hyundai Motorsport. Dopo un movimentato finale di stagione del Campionato del Mondo Rally a Monza, la squadra con sede ad Alzenau, ha vinto per la seconda volta consecutiva il titolo Costruttori nel Campionato del Mondo Rally FIA (WRC). Il secondo posto di Ott Tänak/Martin Järveoja davanti ai compagni Dani Sordo/Carlos del Barrio ha portato all’assegnazione del titolo. Dopo sette Rallyes la Hyundai è diventata campione del mondo costruttori con cinque punti di vantaggio e ha coronato una stagione di successo in cui la squadra ha festeggiato tre vittorie, undici piazzamenti sul podio e due doppiette.

In Italia, i piloti del WRC sono stati attesi da un rallye estremamente impegnativo con un insidioso mix di pioggia, neve, fango e ghiaccio. Il comando della gara è cambiato sette volte in totale. Nella prima tappa, lo spagnolo Dani Sordo con la sua Hyundai i20 Coupe WRC ha preso il comando. Nella seconda giornata del rallye, che si è svolto nelle Alpi italiane su tracciati in parte innevati, il vincitore del Rallye di Sardegna insieme al co-pilota (navigatore) Carlos del Barrio è stato ancora una volta in testa. Anche se Sordo ha perso il comando nella nona prova speciale, è rimasto a breve distanza dal leader della gara Sébastien Ogier.

Ott Tänak e il copilota Martin Järveoja erano stati nel gruppo di testa per tutto il rallye, il primo giorno si sono alternati con Sordo/del Barrio alla guida della competizione. Nella fase finale del Power Stage, il duo estone ha fatto segnare il secondo tempo più veloce e si è assicurato quattro punti supplementari per il campionato piloti. Tänak ha così superato Sordo con la sua Hyundai i20 Coupé WRC e si è assicurato il secondo posto davanti al compagno di squadra. Nel campionato piloti Tänak ha concluso la stagione al terzo posto.

La cosa più importante oggi era assicurarsi di finire la gara e aggiudicarci il titolo Costruttori per Hyundai”, spiega Ott Tänak. “E’ stato un rallye davvero difficile fin dall’inizio. Ma abbiamo raggiunto il nostro obiettivo per la squadra e ora possiamo festeggiare insieme“.

E’ stato un evento incredibilmente difficile, ma abbiamo ottenuto un doppio podio. Per me non importava se era un secondo o un terzo posto, dovevamo solo segnare abbastanza punti per la squadra”, ha detto Dani Sordo. “Dal Rallye di Montecarlo in poi, questo è stato un campionato terribilmente competitivo”.

Per Thierry Neuville e il co-pilota Nicolas Gilsoul, il rallye si è concluso con una delusione già venerdì: dopo una scivolata contro una recinzione, i due belgi sono rimasti indietro di 20 secondi. Due prove speciali dopo hanno toccato una barriera, danneggiato la sospensione anteriore destra e si sono dovuti ritirare. Neuville ha chiuso la stagione al quarto posto nel campionato piloti. “Il weekend di Monza non è andato come previsto per me e Nicolas dopo il nostro ritiro di venerdì, ma alla fine abbiamo vinto il titolo Costruttori”, dice Neuville. “Questo è un risultato fenomenale per tutti alla Hyundai Motorsport e sono felice di far parte di questa squadra vincente”.

Che rallye per concludere la stagione! E’ stato un finale emozionante e appropriato che ci ha richiesto tutto fino al Power Stage”, dice il Presidente di Hyundai Motorsport GmbH, Scott Noh. “Noi di Hyundai Motorsport siamo onorati di chiudere la stagione al vertice del Campionato Costruttori e di esserci aggiudicati il nostro secondo titolo mondiale consecutivo. Questo risultato è un’altra importante pietra miliare per Hyundai Motor Company, e soprattutto commovente considerando quello che tutti noi abbiamo vissuto quest’anno.

Questo è un risultato che condividiamo con tutta l’organizzazione e le loro famiglie e con tutti i nostri equipaggi”, ha detto il team manager Andrea Adamo. “Ogni singolo membro della squadra ha lavorato sodo. Sapevamo che dovevamo trarre il meglio dai pochi rallyes di quest’anno. Quando siamo tornati in estate siamo stati molto forti. Sono orgoglioso di guidare un team così incredibile e di rappresentare il marchio Hyundai nel mondo dei motori. Vorrei ringraziare la FIA e il promotore del WRC per i loro sforzi in questo anno e per avere operato in circostanze difficili”.

Hyundai ha ottenuto un successo anche nella categoria WRC3: il finlandese Jari Huttunen si è assicurato il titolo mondiale a Monza con una Hyundai i20 R5. Insieme al suo co-pilota Mikko Lukka, il 26enne pupillo dell’ex campione del mondo Marcus Grönholm, ha vinto la classifica WRC3 imponendosi in due dei sette rallyes WRC. Nel finale di stagione è bastato un terzo posto al duo finlandese per conquistare il titolo nella classe WRC3.

Classifica Rallye Monza

  1. Ogier/J. Ingrassia, Toyota Yaris WRC, 2:15.51 ore
  2. Tänak/M. Järveoja, Hyundai i20 Coupe WRC, +13,9 secondi
  3. Sordo/C. del Barrio, Hyundai i20 Coupe WRC, +15,3 secondi
  4. Lappi/J. Ferm, Ford Fiesta WRC, +45,7 secondi
  5. Rovanperä/J. Halttunen, Toyota Yaris WRC, +1.11,1 minuti
  6. Mikkelsen/A. Jæger, Škoda Fabia R5, +3.56,2 minuti
  7. Solberg/A. Johnston, Škoda Fabia R5, +4.12,1 minuti
  8. Huttunen/M. Lukka, Hyundai i20 R5, +5.15,4 minuti
  9. Østberg/T. Eriksen, Citroën C3 R5, +5.27,4 minuti
  10. Tidemand/P. Barth, Škoda Fabia R5, +5.53 minuti

Classifica finale del Campionato del mondo Piloti *

  1. Ogier, 122 Punti
  2. Evans, 114
  3. Tänak, 105
  4. Neuville, 87
  5. Rovanperä, 80
  6. Lappi, 52
  7. Suninen, 44
  8. Sordo, 42
  9. Breen, 25
  10. Loeb, 24

Classifica finale del Campionato del mondo Costruttori*

  1. Hyundai Shell Mobis World Rally Team, 241 Punti
  2. Toyota Gazoo Racing World Rally Team, 236
  3. M-Sport Ford World Rally Team, 129
  4. Hyundai 2C Competition, 8

* soggetto a conferma da parte della federazione mondiale FIA.

Hyundai KONA
Storie di Hyundai Articoli selezionati