Hyundai Motorsport presenta la i20 N Rally2

  • La nuova vettura da rally per le serie internazionali, nazionali e regionali debutta nel 2021
  • Il veicolo è basato sulla All-New Hyundai i20 N
  • i20 N Rally2 è stata ulteriormente sviluppata in tutti i settori

Hyundai Motorsport porta sulla griglia di partenza nel 2021 la i20 N Rally2, una nuova vettura da rally. Il veicolo è stato sviluppato appositamente per i team di clienti privati e per i conducenti.

La nuova i20 N Rally2 è il modello che succede alla vettura di successo Hyundai i20 R5, che dal 2015 è stata impiegata dal reparto sportivo Hyundai dedicato ai clienti. La i20 N Rally2 si basa sull’esperienza accumulata dagli ingegneri del motorsport Hyundai e offre un equipaggiamento che è stato migliorato in tutti i settori.

La base della nuova vettura da rally è il telaio della All-New i20 N. Questo è il primo modello N ad alte prestazioni di Hyundai nel segmento delle piccole auto. La i20 N Rally2 rispecchia il look dinamico del modello stradale e segue la nuova filosofia di design Hyundai “Sensuous Sportiness”, che conferisce al veicolo un aspetto potente e si ispira agli sport motoristici.

Mentre il cambio sequenziale a cinque marce è stato ripreso dalla i20 R5, la i20 N Rally2 è stata quasi completamente rinnovata in tutti gli altri settori – compreso il motore turbo da 1,6 litri. I progettisti e gli ingegneri hanno attinto ai cinque anni di esperienza dal modello precedente. Hanno anche beneficiato della crescita del reparto sportivo dedicato ai clienti di Hyundai Motorsport. Quando è stata lanciata la i20 R5, il reparto era composto solo da una manciata di dipendenti, oggi il team comprende circa 60 persone.

Questo aumento di personale si è già riflesso nello sviluppo della i20 R5. Negli ultimi anni, il veicolo è stato continuamente e ulteriormente sviluppato, migliorando così la maneggevolezza e le prestazioni. La nuova i20 N Rally2 beneficia di queste fasi di sviluppo. Tuttavia, il nuovo telaio consente grandi progressi in quasi tutti gli aspetti della progettazione del veicolo.

I nuovi componenti delle sospensioni e gli ammortizzatori conferiscono alla vettura una maneggevolezza più precisa su tutte le superfici. Questo è particolarmente importante nella categoria Rally 2, in quanto è alla base di numerosi campionati nazionali e regionali, nonché delle classi internazionali WRC 2 e WRC 3. I veicoli utilizzati sono guidati sia da piloti di rally professionisti che da conducenti privati, sia su ghiaia (sterrato) che su asfalto.

Il vasto programma di test con la i20 N Rally2 inizierà alla fine di ottobre. Le prime consegne dei veicoli dei clienti e l’omologazione finale sono previste per l’estate 2021.

Andrea Adamo, a capo del Team Hyundai Motorsport dice: “La Hyundai i20 R5 è stata la prima auto da rally del reparto sportivo dedicato ai clienti di Hyundai Motorsport. L’i20 N Rally2 mostra come il dipartimento si è sviluppato negli ultimi cinque anni. Il nuovo veicolo da rally è stato migliorato in tutti i settori rispetto al suo predecessore grazie al lavoro di sviluppo del nostro team di progettisti e ingegneri. Ora l’obiettivo è quello di testare la vettura in modo estensivo per ottimizzare le prestazioni e l’affidabilità. Allo stesso tempo, vogliamo sviluppare un set-up che permetta a ciascuno dei nostri clienti di ottenere i migliori risultati possibili quando gareggeranno il prossimo anno con la i20 N Rally2”.

Hyundai KONA
Storie di Hyundai Articoli selezionati