- Hyundai Motor Group è il più recente azionista a entrare a far parte di IONITY, una joint venture che costruisce e gestisce una rete di stazioni di ricarica EV ad alta potenza in tutta Europa
- L’espansione dell’infrastruttura di ricarica dovrebbe ridurre le preoccupazioni dei conducenti in merito all’autonomia dei loro veicoli e incoraggiare un maggior numero di persone a passare all’elettromobilità
- La rete di ricarica utilizza il 100% di energia rinnovabile per rendere la mobilità priva di emissioni e neutra dal punto di vista delle emissioni di carbonio
La rete di ricarica IONITY utilizza lo standard di ricarica europeo CCS (Combined Charging System). Poiché la rete utilizza al 100% energie rinnovabili, grazie a IONITY, i conducenti di veicoli elettrici non solo possono viaggiare senza emissioni, ma anche in modo neutro dal punto di vista delle emissioni di CO2. Questo è un passo importante quando si tratta di rendere la mobilità elettrica un successo in Europa.
“Per Hyundai, l’esperienza dei prodotti e dei clienti è strettamente legata alla convenienza e ai benefici reali. Investendo in IONITY, ora facciamo parte di una delle reti di infrastrutture di ricarica più complete d’Europa“, afferma Thomas Schemera, Vice Presidente Esecutivo e responsabile della divisione prodotti di Hyundai Motor Group. “Siamo impegnati a fornire soluzioni olistiche per rendere più facile che mai il passaggio all’eco-mobilità”.
“Con l’arrivo di Hyundai Motor Group, diamo il benvenuto a bordo a un partner affidabile con esperienza internazionale nel campo della mobilità elettrica“, afferma Michael Hajesch, CEO di IONITY. “Da oggi perseguiremo insieme l’obiettivo di educare le persone alla mobilità elettrica e di promuovere le innovazioni in questo settore per rendere i viaggi con veicoli elettrici la nuova normalità, soprattutto negli spostamenti più lunghi”.
* * *
A proposito di IONITY
IONITY rende i viaggi a lunga distanza con i veicoli elettrici la nuova normalità.
L’azienda costruisce e gestisce una rete di ricarica ad alta potenza (HPC) lungo le autostrade europee, utilizzando una tecnologia all’avanguardia con una capacità di ricarica fino a 350 kW. In questo modo i conducenti delle attuali e future generazioni di veicoli elettrici – utilizzando il principale standard europeo di ricarica CCS (Combined Charging System) – beneficiano delle massime velocità di ricarica mentre si prendono una pausa durante il loro viaggio. Ogni stazione di ricarica IONITY è composta in media da quattro punti di ricarica. Come impegno verso la sostenibilità, tutti i punti di ricarica IONITY forniscono energia rinnovabile al 100% sia per una guida senza emissioni che a impatto neutro per quanto concerne le emissioni di CO2.
IONITY è stata fondata nel 2017 ed è una joint venture tra BMW Group, Mercedes Benz AG, Ford Motor Company, Hyundai Motor Group e il Gruppo Volkswagen con Audi e Porsche.
Più di 75 dipendenti stanno plasmando il futuro dell’elettromobilità a IONITY. L’azienda ha sede a Monaco di Baviera e un ulteriore ufficio a Oslo, in Norvegia. IONITY è un marchio registrato a livello internazionale.
Instagram