Hyundai Motor e H2 Energy lanciano sul mercato svizzero la prima flotta al mondo composta da mille veicoli commerciali elettrici a idrogeno

  • Hyundai Motor e H2 Energy stanno preparando insieme il lancio di mille veicoli commerciali pesanti con propulsione elettrica a idrogeno per il mercato svizzero.
  • Le prime unità di questi veicoli commerciali ecologici (emettono solo vapore acqueo anziché gas nocivi) sfrecceranno sulle strade dal 2019.
  • Con questo ambizioso programma Hyundai estende la sua leadership mondiale nel settore della mobilità a idrogeno al settore dei veicoli commerciali pesanti (fino a 40 t).
  • L’autonomia di questi veicoli commerciali pesanti in condizioni reali dovrebbe aggirarsi sui 400 km per pieno di idrogeno, con un tempo di rifornimento di 7 minuti.
  • Il design e il look della nuova linea di veicoli commerciali pesanti riflettono otticamente il carattere ecologico della propulsione elettrica a idrogeno.

Una rivoluzione per la mobilità a idrogeno in Svizzera: Hyundai Motor e l’azienda svizzera H2 Energy hanno firmato al Salone dei veicoli commerciali IAA 2018 ad Hannover una dichiarazione d’intenti (MOU, Memorandum of Understanding) decisamente avanguardista per la mobilità elettrica a idrogeno globale del futuro. In un lasso di tempo di cinque anni – dal 2019 al 2023 – Hyundai Motor e H2 Energy lanceranno in Svizzera mille veicoli commerciali pesanti con propulsione elettrica a idrogeno e producono o forniscono l’idrogeno da produzione sostenibile, ossia esclusivamente da fonti di energia rinnovabili.

Nel 2013 Hyundai la lanciato la ix35 Fuel Cell, prima vettura a celle a combustibile di serie al mondo. Con la NEXO quest’anno Hyundai ha già lanciato un ulteriore modello sul mercato, introducendo il più moderno veicolo a celle a combustibile. Ed ora sarà la volta della produzione in serie di veicoli commerciali pesanti elettrici a idrogeno con i quali Hyundai Motor estende ulteriormente la sua leadership sul mercato dei veicoli commerciali pesanti.

La firma della dichiarazione d’intenti è avvenuta al Centro congressuale del Salone dei veicoli commerciali IAA 2018 ad Hannover alla presenza di personalità di spicco di entrambe le aziende, tra cui In Cheol Lee, Executive Vice President & Head of Commercial Vehicle Division di Hyundai Motor e Rolf Huber, Presidente del Consiglio di amministrazione di H2 Energy.

Hyundai KONA
Storie di Hyundai Articoli selezionati