Hyundai Motor annuncia il marchio IONIQ dedicato ai veicoli elettrici, proponendo un nuovo capitolo per le esperienze EV

  • Il marchio dedicato EV IONIQ di Hyundai incarna la visione di mobilità intelligente dell’azienda
  • L’azienda mira ad offrire ai clienti un’esperienza di stile di vita connessa con i modelli del marchio IONIQ
  • Hyundai introdurrà tre innovativi modelli IONIQ EV nei prossimi quattro anni
  • La partenza avverrà ad inizio 2021 con IONIQ 5, un veicolo compatto nel segmento dei SUV di medie dimensioni basato sul concept ‘45’.
  • I modelli IONIQ EV saranno costruiti sulla piattaforma E-GMP
  • Il marchio IONIQ sottolinea l’impegno di Hyundai a favore di soluzioni in rete che riflettono il nuovo stile di vita.
  • Hyundai ha celebrato il lancio del marchio trasformando il London Eye in una gigantesca lettera ‘Q’ con luci elettriche.

Hyundai Motor Company apre un nuovo capitolo come leader nell’era della mobilità elettrificata, annunciando il marchio IONIQ con una serie di nuovi veicoli elettrici a batteria dedicati. Con il marchio IONIQ, Hyundai offrirà “esperienze elettrificate individualizzate”, rispondendo a diverse esigenze di svariati stili di vita. Ciò è in linea con la visione di Hyundai di “Progresso per l’umanità”.

Con il marchio IONIQ, Hyundai Motor prevede di introdurre tre nuovi modelli EV dedicati nei prossimi quattro anni, con modelli più innovativi nel prossimo futuro. Questo in risposta alla rapida crescita della domanda del mercato e facilitando il piano di Hyundai di porsi come leader del mercato globale dei veicoli elettrici.

Per raggiungere la missione del marchio IONIQ, Hyundai combina l’odierna esperienza EV nella ricarica rapida, nel design degli interni e nell’erogazione di energia della batteria con le innovazioni future. Questi combineranno design, tecnologia e servizi per creare un’esperienza di stile di vita integrale che inserisce perfettamente il veicolo nella vita di tutti i giorni.

Cho Won-hong, Executive Vice President e Global Chief Marketing Officer di Hyundai Motor Company: «I marchio IONIQ rappresenta un cambiamento di paradigma nell’esperienza del cliente con un veicolo elettrico. Vogliamo combinare la vita connessa con un approccio integrato, dall’esperienza di guida elettrica a uno stile di vita rispettoso dell’ambiente.»

Rinascita di IONIQ
Hyundai ha introdotto per la prima volta il termine IONIQ, che fonde “ion” e “unique” quando ha annunciato il Progetto IONIQ, un progetto di ricerca e sviluppo a lungo termine incentrato sul trasporto ecologico. Sulla base di quel progetto, Hyundai ha introdotto nel 2016 un veicolo denominato IONIQ, il primo e unico modello al mondo nel settore ad offrire una scelta di tre opzioni di propulsione elettrificata – ibrida, ibrida plug-in ed elettrica pura – all’interno di un’unica piattaforma.

IONIQ rappresenta l’impegno rafforzato di Hyundai per una mobilità in cui innovazione e rispetto per l’ambiente vanno di pari passo. IONIQ sta quindi diventando un fattore importante per il raggiungimento degli obiettivi dell’azienda per una mobilità pulita.

Il marchio IONIQ è stato creato per coniugare il cambiamento della mobilità con la tutela dell’ambiente e per raggiungere un nuovo livello nell’elettrificazione dei veicoli. IONIQ continuerà a rappresentare un nuovo equilibrio anche in futuro, combinando la mobilità pulita con lo stile di vita in rete di una nuova generazione.

IONIQ 5 / IONIQ 6 / IONIQ 7
Hyundai lancerà una gamma di veicoli elettrici con il nuovo marchio, con i numeri pari utilizzati per le berline e i numeri dispari per i SUV.

Il primo modello con il marchio IONIQ sarà il SUV di medie dimensioni IONIQ 5 che sarà lanciato all’inizio del 2021. IONIQ 5 si basa sulla Concept EV ‘45’, presentata al Salone Internazionale dell’Automobile (IAA) 2019 di Francoforte in omaggio alla primissima concept car di Hyundai. I progettisti di IONIQ 5 si sono ispirati al passato e l’hanno integrata con parametri all’avanguardia, un elemento di design unico che i progettisti Hyundai continueranno a incorporare nei veicoli IONIQ.

Nel 2022 sarà introdotta la berlina IONIQ 6, che sarà basata sull’ultimo concept EV Prophecy di Hyundai presentato a marzo, seguita da un grande SUV IONIQ 7 all’inizio del 2024. Il design esterno di Prophecy è caratterizzato da una silhouette iconica di proporzioni perfette che si ispirano a un design aerodinamico.

Allo stesso modo, il design dei veicoli IONIQ avrà un tema comune: “Valore senza tempo”. I veicoli si ispireranno ai modelli del passato, ma saranno il ponte verso il futuro.

Piattaforma E-GMP
Il marchio IONIQ è costruito sulla piattaforma E-GMP – una piattaforma modulare globale per veicoli elettrici che hanno la possibilità di essere caricati velocemente e disporre di un lungo raggio d’azione.

La piattaforma dedicata ai veicoli elettrici permetterà a Hyundai di reimmaginare l’interno del veicolo come “salotto intelligente” con sedili altamente regolabili, connettività wireless e caratteristiche uniche come un vano portaoggetti progettato “a cassetti”. Il cambiamento di paradigma si estenderà alle interfacce utente che saranno semplici, intuitive ed ergonomiche per aiutare gli occupanti a sentirsi a proprio agio.

Strategia 2025
Hyundai Motor Group ha recentemente annunciato il suo obiettivo di vendita di 1 millione di veicoli elettrici a batteria e la sua rivendicazione della leadership nel mercato globale dei veicoli elettrici entro il 2025, con una quota del 10% del mercato dei veicoli elettrici.

Nell’ambito della Strategia 2025, la stessa Hyundai Motor Company punta a diventare la terza casa automobilistica al mondo per veicoli ecologici entro il 2025 con 560.000 vendite di BEV (veicoli elettrici a batteria) oltre a quelle di FCEV (veicoli elettrici a celle di combustibile).

Il lancio del marchio IONIQ per i modelli EV dedicati rafforza l’impegno dell’azienda verso la mobilità pulita e riflette la sua continua trasformazione come Smart Mobility Solution Provider con soluzioni a zero emissioni.

https://youtu.be/qgDMqGJrqx0

IONIQ Event
Per il lancio del marchio IONIQ, Hyundai ha trasformato il London Eye con le sue luci in una gigantesca ‘Q’ prima della riapertura dell’attrazione londinese.

La campagna è il primo evento della campagna “I’m in Charge” del marchio IONIQ, che intende dimostrare la forza dell’elettrificazione dei veicoli a favore dell’ambiente e di diversi stili di vita.

Nella città di Londra, solitamente molto affollata ma che ha dovuto fermarsi durante la pandemia causata dal Coronavirus, Hyundai sta portando nuova energia, facendo girare di nuovo la ruota panoramica, una delle attrazioni londinesi più iconiche della città.

Annunciando l’arrivo di IONIQ, l’installazione luminosa realizzata da Hyundai segna così l’inizio di una nuova era – di mobilità elettrificata che mette l’utente nella condizione di girare il mondo.

A questo link è possibile vedere un video che mostra la trasformazione del London Eye in una gigantesca e luminosa ‘Q’: https://youtu.be/qgDMqGJrqx0

Altre informazioni sul marchio IONIQ si possono trovare qui: www.hyundai.com/worldwide/en/brand/ioniq-launch 

Hyundai KONA
Storie di Hyundai Articoli selezionati