Dalle pulizie record delle reti da pesca alla IONIQ 5: un primo anno che cambia il destino della partnership Hyundai Motor-Healthy Seas

  • La partnership paneuropea tra Hyundai Motor e Healthy Seas ha preso il via ad aprile 2021
  • Le attività di partenariato includono la pulizia delle spiagge, la pulizia degli oceani e programmi educativi per i bambini in Grecia, Spagna, Italia, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito e Germania
  • In totale, Healthy Seas ha raccolto più di 78 tonnellate di rifiuti dagli oceani grazie al sostegno di Hyundai
  • L’organizzazione di conservazione marina Healthy Seas è impegnata a liberare gli oceani dalle reti da pesca abbandonate e da altri rifiuti attraverso l’educazione, la prevenzione e le attività di pulizia
  • La partnership sostiene un’economia circolare rigenerando i rifiuti raccolti in Nylon rigenerato ECONYL® per prodotti sostenibili, come i tappetini di IONIQ 5

Dall’inizio della loro partnership nel mese di aprile, Hyundai Motor e Healthy Seas hanno realizzato finora undici interventi in sette Paesi europei. La collaborazione è stata avviata con il chiaro obiettivo e l’impegno di sviluppare una società sostenibile combattendo l’inquinamento degli oceani, curando gli ecosistemi sottomarini e guidando un’economia circolare.

Le attività della partnership vanno dalle attività di raccolta dei rifiuti, come la pulizia delle spiagge e gli eventi subacquei per recuperare le reti da pesca abbandonate, ai programmi educativi per insegnare ai bambini e alle comunità locali l’importanza di mantenere puliti gli oceani del mondo.

“Siamo impegnati a fornire “Progresso per l’Umanità” attraverso tutte le nostre azioni. Non basta essere leader nelle soluzioni di mobilità pulite e future, stiamo anche prendendo misure per proteggere il mondo sottomarino”, dice Michael Cole, Presidente e CEO di Hyundai Motor Europe. “È straordinario ciò che siamo stati in grado di realizzare finora con la nostra partnership con Healthy Seas. Il prossimo anno, non vediamo l’ora di espandere la nostra cooperazione con le comunità costiere, i bambini e i nostri dipendenti”.

Evento iniziale in Grecia
Hyundai e Healthy Seas hanno tenuto il loro evento iniziale per la loro collaborazione dall’8 al 16 giugno a Itaca. Una tempesta ha accumulato reti e altri detriti da un allevamento ittico abbandonato e li ha dispersi in mare, danneggiando la comunità locale e la vita marina.

Per l’evento iniziale, la partnership ha organizzato pulizie sottomarine e della spiaggia, così come il riciclaggio, l’upcycling e il corretto smaltimento dei rifiuti recuperati. Inoltre, la comunità locale ha potuto partecipare a un evento pubblico per saperne di più sui rifiuti marini e sulle reti da pesca abbandonate o reti fantasma.

Ad oggi, questo è stato il più grande progetto di Healthy Seas in termini di impatto ambientale positivo e di coinvolgimento della comunità. Grazie a 45 partecipanti, 20 sommozzatori e 15 organizzazioni, l’evento ha dato grandi risultati in poco tempo. La squadra ha pulito quattro spiagge e due baie fino a 30 metri di profondità, recuperando cinque tonnellate di reti da pesca, 32 tonnellate di metallo e 39 tonnellate di rifiuti plastici, compresi 150 sacchi di sfere di polistirolo.

Pulizia del mare in immersione per proteggere la biodiversità
Come parte del partenariato, Hyundai sostiene Healthy Seas con attività di immersione per recuperare le reti fantasma. Finora, la partnership ha sostenuto immersioni di pulizia del mare intorno a Ijmuiden nei Paesi Bassi, sull’isola italiana di Lampedusa, a Newcastle nel Regno Unito,  a Norderney in Germania, e a Tossa del Mar in Spagna. In tutte le attività di pulizia, 72 subacquei volontari hanno aiutato a recuperare reti abbandonate e altri rifiuti dalle acque europee.

Esplorando relitti, scogliere o spiagge, Healthy Seas ha raccolto più di 78 tonnellate di rifiuti sotto forma di reti fantasma, gabbie per granchi e aragoste, piombo e altri rifiuti marini.

“Siamo molto riconoscenti della nostra partnership con Hyundai perché ci permette di intraprendere progetti che hanno un impatto positivo sull’ambiente su una scala che non avremmo mai potuto immaginare”, dice Veronika Mikos, direttrice di Healthy Seas. “È stato un piacere lavorare con Hyundai e non vediamo l’ora di fare ancora di più insieme nel prossimo anno”.

Educare i bambini sulle reti abbandonate e sulla protezione marina
Oltre alle pulizie sottomarine, la partnership ha anche portato eventi educativi a Valencia, nella cittadina olandese di Ijmuiden, Milano, Parigi, Costa Brava in Spagna e sull’isola tedesca di Sylt. La maggior parte dei programmi educativi erano rivolti ai bambini delle scuole locali, e dall’inizio della partnership, 900 giovanissimi hanno partecipato agli eventi. Oltre alle presentazioni interattive sulla protezione degli oceani e sul fenomeno della “pesca fantasma”, i bambini hanno potuto partecipare ad attività di pulizia delle spiagge, godersi l’esperienza di realtà virtuale Healthy Seas, giocare a giochi educativi e osservare le reti recuperate.

L’evento educativo a Valencia faceva parte del test drive paneuropeo per la IONIQ 5. Il workshop aveva lo scopo di educare gli influencer dello stile di vita e della sostenibilità e i media sulla conservazione marina e la protezione ambientale.

Dai rifiuti ai prodotti sostenibili
Hyundai è leader nelle soluzioni di mobilità sostenibile e innovativa, quindi la pulizia degli oceani del mondo e l’educazione delle comunità sull’inquinamento marino rientrano nella sua strategia globale. Per realizzare la sua visione di Progress for Humanity, Hyundai e Healthy Seas promuovono un’economia circolare.

Trasformando i rifiuti in una nuova risorsa, il partner fondatore di Healthy Seas, Aquafil, rigenera le parti di nylon delle reti, insieme ad altri rifiuti di nylon, in ECONYL®. Questo filato di nylon riciclato è usato per fabbricare prodotti sostenibili, come costumi da bagno e tappeti.

Dal lancio del CUV medio completamente elettrico all’inizio di quest’anno, Hyundai ha dato ai clienti europei la possibilità di equipaggiare la loro IONIQ 5 con tappetini sostenibili realizzati con la fibra ECONYL®.

Informazioni su Healthy Seas
La missione di Healthy Seas è quella di rimuovere i rifiuti dai mari, in particolare le reti da pesca abbandonate, allo scopo di creare mari più sani e riciclare i rifiuti marini in prodotti tessili. Le reti da pesca recuperate saranno trasformate e rigenerate da Aquafil in filato ECONYL®, una materia prima di alta qualità utilizzata per creare nuovi prodotti, come calze, costumi da bagno, abbigliamento sportivo o tappeti. Dalla sua fondazione nel 2013, Healthy Seas ha raccolto oltre 585 tonnellate di reti da pesca con l’aiuto di subacquei e pescatori volontari.

https://www.healthyseas.org/

Hyundai KONA
Storie di Hyundai Articoli selezionati